Per determinare se il tuo sito è stato attaccato dagli hacker, ti consiglio di verificare i seguenti segnali:

  1. Modifiche al contenuto del sito: Verifica se il contenuto del tuo sito è stato modificato senza la tua autorizzazione.
  2. Aumento del traffico anomalo: Un aumento improvviso e anomalo del traffico sul tuo sito può indicare un attacco DDoS.
  3. Errori di sicurezza sul sito: Verifica se il sito visualizza errori di sicurezza, come ad esempio avvisi di certificati SSL non validi.
  4. Log di sicurezza del server: Esamina i log del server per vedere se ci sono attività sospette o intrusioni.
  5. Scansione del sito con strumenti di sicurezza: Utilizza strumenti di sicurezza per la scansione del sito e verifica se sono presenti vulnerabilità o segni di intrusione.

Se riscontri uno di questi segnali o altri comportamenti anomali sul tuo sito, ti consiglio di prendere immediatamente misure per proteggere i tuoi dati e il tuo sito web.

Di Claudio Curti

Senior web developer e SEO specialist con più di 25 anni di esperienza nel settore, sviluppatore di svariati siti web, da quelli vetrina a portali complessi, oltre che applicazioni dedicate come gestione clienti (CRM) e organizzazione di processi aziendali (ERP). Esperto di WordPress e posizionamento nei motori di ricerca.