Il Black Friday tra tendenze e risultati

Il Black Friday

Il Black Friday si sta consolidando anche in Italia

Fino a qualche anno fa per gran parte degli italiani le parole “Black Friday” avrebbero fatto pensare a tutto fuorché a degli sconti. Sicuramente i tempi sono cambiati e internet ha aiutato molto in questa missione: far prendere piede alla moda tutta americana del “venerdì nero”.

L'andamento del termini di ricerca "Black Friday" negli ultimi 5 anni in Italia - Google Trends

L’andamento del termini di ricerca “Black Friday” negli ultimi 5 anni in Italia – Google Trends

Perché esiste una giornata di sconti a fine novembre? La spiegazione è nella nazionalità delle sue origini: negli Stati Uniti il Black Friday segue il Giorno del ringraziamento e propone sconti favorire lo shopping e dare il via alle spese natalizie. Questa tradizione prosegue fin dagli anni ’60.

La ragione del “nero” si spiega in due modi un po’ diversi: uno poco amico dell’ambiente e l’altro guardando i conti economici. Il primo parla delle code di automobili sulle strade per accaparrarsi lo sconto migliore e il secondo vede il colore nero usato per indicare le entrate nei conti dei negozianti che, appunto grazie a questa ricorrenza, crescevano a dismisura.

In America il Black Friday sembra quasi “fuori moda”

A giudicare dalle iniziative di grandi magazzini e negozi per attirare clienti, negli USA il Black Friday “tradizionale” è quasi superato. Se non fosse per la costante e impressionante crescita delle vendite online, che stanno ormai superando le vendite fisiche durante questa giornata di saldi.

Secondo Adobe Analytics In America alle 20 di venerdì sera le vendite online del Black Friday avevano già raggiunto i 3,54 miliardi di dollari, in crescita del 15,6% rispetto al 2016. Le vendite in Italia, secondo i primi dati disponibili su Black-friday.sale, vedono una spesa media in crescita di oltre il 42% rispetto all’anno scorso. Il maggior numero di acquisti ha riguardato la categoria fashion, seguito da elettronica e smartphone, prodotti per la bellezza e la salute.

Gli sconti a dire il vero non sono iniziati e nemmeno finiti ieri: in alcuni casi si è parlato di “Black Week” e quest’anno tra pubblicità e tam tam mediatico il fenomeno si è sicuramente esteso a più settori. Eravamo quasi abituati a vedere i saldi “neri” solo dai giganti online, quali Amazon – e difatti in Italia sono stati loro a innescare la ricorrenza – mentre ora anche il supermercato sotto casa fa il “Black Friday italiano”. E lunedì arriva anche il Cyber Monday, con sconti dedicati allo shopping elettronico.

Black Friday e shopping in tutti i settori

Black Friday e shopping in tutti i settori

Avete approfittato e approfitterete di queste giornate per anticipare lo shopping natalizio?

Condividi sui tuoi social:
2017-11-25T16:30:47+00:00